10 – Immagini gratis libere da copyright

Immagini di ottima qualità per i tuoi post

Quante volte ti è capitato di aver bisogno un’immagine da inserire in un articolo, o in una presentazione aziendale, ma, dalle ricerche che fai sul web, quella foto che ti piace tanto è stata utilizzata decine di volte da altri utenti?

Una soluzione può essere acquistare delle immagini, con tanto di apposita licenza per l’utilizzo, da piattaforme come iStockFoto; questo però lo consiglio quando si parla di realizzazione di siti web, poiché spesso, i costi delle foto sono abbastanza elevati.

Se ti serve un’immagine, comunicativa, che rappresenti e dia maggior impatto al tuo articolo, o presentazione, puoi optare anche per delle immagini di ottima qualità ma libere da copyright e quindi utilizzabili in tutta tranquillità senza la paura di ricevere una bella multa.

Ebbene sì, utilizzare immagini protette da copyright, senza l’apposita licenza, corrisponde al rubare i contenuti di un altro sito web, quindi perseguibile dalla legge.

Il consiglio che sento di darti, è quello di lavorare sempre in modo chiaro e trasparente, acquistando ove necessario, e citando l’autore quando decidi di utilizzare foto private, o di altri siti web.

Vediamo ora qualche portale dove potrai prendere, in modo completamente gratuito, le immagini che più ti servono.

PIXABAY

È uno dei portali web più forniti e utilizzati, grazie alle sue 400 mila foto.

NEGATIVESPACE

Settimanalmente vengono caricate circa 20 immagini in alta risoluzione, libere da licenza.

STARTUPSTOCKPHOTOS

Stai cercando la classica immagine del portatile con a fianco agenda e penna? StartUpStockPhotos è il sito che fa per te. Centinaia di foto in altissima soluzione che rappresentano le classiche immagini da ufficio e lavorative.

UNSPLASH

È uno dei portali più forniti. Iscrivendoti alla loro Newsletter riceverai 20 nuove immagini in alta definizione ogni 10 giorni.

KABOOM

È il sito di una designer polacca che conta un archivio con più di 500 foto, tutte realizzate da lei e offerte in modo totalmente gratuito.

Ecco, in questo caso, consiglio di citarla quando andrai a utilizzare le sue foto.

Bene, buon divertimento e buona ricerca!

Tu hai altri siti da consigliare? Lasciali nei commenti.

Ciao!