16 – Archiviazione Cloud

Oggigiorno, sempre più spesso, non solo per lavoro ma anche per piacere, abbiamo la necessità di avere accesso alle nostre foto o files più complessi.

Sopratutto nel mondo dei blogger avere a portata di mano documenti di Word, grafici in Excel, o immagini da utilizzare per i post, è una gran comodità.

Molto spesso ci si sposta con chiavette usb o hard disk ma quante volte ti è capitato di dimenticare qualcosa nel computer di casa? E quante volte sei andato da un cliente ma non avevi con te una pen drive per farti consegnare delle presentazioni, o documentazioni varie, e queste sono troppo grosse per trasmetterle via email?

A me è successo un sacco di volte.

Fortunatamente, negli ultimi anni sono arrivati i sistemi CLOUD, dei veri e propri Hard Disk virtuali dove archiviare tutti ciò che vogliamo e averlo sempre a portata di mano.

Se anche tu ti stai avvicinando al mondo dei blog per promuovere la tua azienda sul web, è il caso avere almeno uno di questi servizi, di modo che avrai sempre a portata di mano tutti i dati che di cui hai bisogno.

Facendo ricerche su google troverai parecchi gestori di servizi cloud ma io ti consiglio questi tre, tra i più noti, tutti gratuiti con un minimo di archiviazione che potrai aumentare a pagamento

DROPBOX: da 2GB espandibile fino a 18GB gratuiti

Tra i servizi cloud è il più versatile e semplice da utilizzare. In Italia è quello con un maggior numero di iscritti e utilizzatori, forse perché essendo nato nel 2007 è riuscito a imporsi come gestore cloud per eccellenza.

Ottimo per condividere documenti e cartelle con altri collaboratori.

iCLOUD DRIVE: 5GB Gratuiti

Creato da Apple e perfetto per chi utilizza e vive nel mondo della mela. A differenza di Dropbox, non permette una condivisione completa, con altri utenti, di cartelle o files, ad eccezione di documenti creati in Pages, Numbers o Keynote, che sono quindi vincolati a mamma Apple.

Ottimo per i backup cloud di dispositivi come iPhone, iPad e Mac.

GOOGLE DRIVE: 15GB Gratuiti

Creato da Google per i propri utenti, vanta uno storage gratuito superiore rispetto ai concorrenti ma lo spazio verrà diviso tra Mail, foto documenti.

Grazie ai fogli lavoro di Google, la condivisione dei documenti con altri utenti è molto semplice e tutti possono effettuare modifiche in tempo reale sui documenti direttamente sulla piattaforma Cloud Drive.

E tu, che sistema cloud utilizzi?

Ciao!