Cialtroni fantastici e dove trovarli

Oh mamma, conosco una Webstar!!!!!

Oggi basta davvero poco per ottenere un minimo di popolarità, e questo, grazie ai Social Network.

In rete si trovano un sacco di blogger e youtuber, pronti a dispensarti consigli su come migliorare la tua immagine, la tua azienda, il tuo lavoro, e il tutto grazie ai loro formidabili consigli.

Sono presenti ovunque: social network, eventi, ospiti di altri blogger e non perdono una sola giornata senza ricordarti di quanto siano grandi e bravi nel loro lavoro.

Oramai, la lamentela comune di fare un lavoro che non piace, in un ufficio ostile, sottopagati e costretti a orari assurdi, spinge chiunque a voler cambiare vita e, sempre più spesso ci si rifugia nei sogni altrui.

È proprio in questo frangente, di delusione lavorativa, che nascono i Cialtroni Fantastici.

Il sogno di tutti è fare un lavoro che si ama, agli orari che si vuole, in qualsiasi parte del mondo.

Si, perché il sogno della maggior parte di noi, è quello di viaggiare. Ora, non so voi, ma io quando viaggio, adoro guardare luoghi che non ho mai visto e vivere con la cultura che sto esplorando, quindi il mio bel portatile non lo accendo minimamente per lavorare.

Il cialtrone fantastico è quel soggetto che gli utenti medi tendono a idolatrare nonostante le sue scarse competenze lavorative.

Ok, ma che lavoro fanno?

I cialtroni fantastici, materialmente, a parte che prendervi per il culo, non fanno nulla.

La loro più grande abilità è quella di fingersi indispensabili e tremendamente bravi nel loro lavoro, tanto da intortarvi.

“Il segreto del mio successo? Te lo spiego scaricando il mio ebook gratuito”

Quindi tu, ingenuo scarichi il suo ebook che per farlo devi iscriverti alla sua Newsletter, così, dopo aver scoperto che l’ebook gratuito non contiene altro che parole su come sia bello lavorare da un albergo in Cambogia o mentre sorseggi un caffè americano nell’aeroporto di Mosca, iniziano ad arrivarti tonnellate di email con UTILISSIMI consigli studiati apposta per te.

All’inizio hai la tentazione di volerti rimuovere dalla newsletter ma poi leggi:

“Ciao XXXX,
Oggi ho questo consiglio da regalarti.”

E visto che questo famosissimo blogger ti invia una mail col tuo nome, decidi di continuare la lettura e scopri che c’è un’offerta studiata APPOSITAMENTE PER TE. Acquistare, per un tempo limitatissimo, 10 video tutorial su come diventare anche tu un blogger di successo, per soli 50€.

Che, vuoi farti scappare l’offerta? Mica come lo sconto sul prosciutto cotto di Mimmo il Salumiere. Qua c’è da fare business dalle bianche e incontaminate spiagge della Groenlandia!!!!

Così comprerai il mega corso studiato apposta per te (e altri utenti delusi dalla vita), e una volta visionati, capirai per l’ennesima volta che il tuo mega blogger di successo non ti sta dando niente.

Però lui continua a fare delle fantastiche dirette Facebook da qualche spiaggia caraibica, pagate da te e gli altri centinaia di utenti, mentre tu sei in ufficio a lamentarti di quanto sia stronzo il tuo capo.

Poi ci sono quelli che organizzano eventi e webinar gratuiti, talvolta a pochi euro, promettendoti strategie efficaci per promuovere la tua azienda per far crescere il tuo Business.

Ti iscrivi, presenzi e niente, ti hanno detto che devi essere più social, ma per farlo devi essere capace e quindi loro si offrono di darti una mano gestendo loro, per te, la tua pagina Fan, oppure ti propongono inutili manuali scritti su come sia importante condividere foto e video di gattini con i tuoi contatti.

Infine ci sono quelli che seguono la massa dei loro concorrenti cercando di imitarli. Si, perché i loro concorrenti non sono presenti costantemente in rete o a eventi, perché devono lavorare per poter fatturare a fine mese, così cercano di copiarne le strategie o popolarità web sudata meritatamente.

Comprano follower per sembrare molto popolari e seguiti, condividono ininterrottamente link di altri blogger, fanno interviste ad altri cialtroni e continuano ad avere visibilità, e monetizzazione, da parte degli utenti rovinati dalla vita.

Ricorda una cosa: il successo della tua attività, o la realizzazione ti un tuo progetto professionale, è dettato solo dalla tua costanza e dallo studio di quella determinata materia.

Se il lavoro che fai non ti piace, puoi cambiarlo costruendoti un’alternativa lavorativa, ma devi crearla tu. Non esiste nessuna ricetta perfetta; esiste solo la tua determinazione e voglia di cambiare quindi non farti fregare da questi fantomatici Cialtroni Fantastici.

Ciao!