Insights di Facebook: come consultarle

Cosa sono e come si leggono le Insights?

In questa breve guida ti spiegherò cosa sono le Insights e come si leggono.

Hai creato la tua pagina fan. Pubblichi con costanza quanti più contenuti inerenti al tuo brand in più orari durante il giorno.
La pagina stava iniziando a prendere piede; nuovi “mi piace”, commenti, condivisioni. Ad un certo punto però il crollo. Nuovi fan non arrivano e stop alle interazioni. Come mai?

Beh, la risposta è semplice. Avrai acquisito fan in maniera indiscriminata focalizzando come tuo ultimo obbiettivo il numero di MI PIACE alla tua pagina, tralasciandone la qualità. Come avevo accennato in questo post.

Nel caso tu voglia approfondire meglio il mio precedente articolo, puoi trovare tutte le tue risposte alle tue domande attraverso gli Insights, strumenti d’analisi che ti permetteranno di monitorare le performance della tua pagina.

Puoi controllare tutte le attività della pagina. Cosa funziona e non, interazione con i fan, il tutto per darti la possibilità di rimediare ai tuoi errori.

Naturalmente i dati poi dovrai interpretarli e con il tuo intuito, e sopratutto buon senso, sarai pronto per costruire la tua strategia di marketing.

La schermata delle Insights è divisa in:

– Panoramica;
– Mi Piace;
– Copertura;
– Visualizzazioni;
– Post;
– Persone;

Questi sopra citati sono gli elementi più importanti da considerare.

PANORAMICA

Qui vedrai i dati più importanti della pagina relativi agli ultimi 7 o 28 giorni di attività e ti farà una sorta di riassunto delle categorie di cui sopra, post compresi.

1_Panoramica 1

2_Panoramica 2

MI PIACE

In questa sezione poi analizzare i dadi relativi ai MI PIACE della tua pagina, controllandone l’andamento. Inoltre potrai capire quanti follower naturali, o a pagamento, hai ricevuto e quante persone hanno rimosso il LIKE dalla tua pagina fan. Puoi vedere follow e defollow ma solo in qualità di dato e non di utente.

3_Mi piace

COPERTURA

Sotto la voce copertura vedrai il numero di persone che hanno visualizzato i contenuti che con tanta fatica hai creato e pubblicato. I dati sono divisi in copertura ORGANICA e a PAGAMENTO.

4_Copertura 1 5_Copertura 2

VISUALIZZAZIONE

In questa sezione analizzerai cos’è più visualizzato; post, foto o video. Inoltre potrai vedere le azioni svolte dagli utenti come menzioni, post o eventuali registrazioni.
Infine troverai anche il grafico che mostra la tendenza delle persone che sono arrivate sulla tua pagina da altri siti esterni a Facebook quali motori di ricerca, altri siti o social network.

6_Visualizzazioni

POST

Qui vedrai l’andamento dei post pubblicati. Quali sono andati meglio e peggio.
Un grafico ti permetterà di capire in quali momenti della giornata i tuoi fans sono maggiormente online.

7_Post

PERSONE

In quest’ultima parte troverai l’analisi demografica della tua fan base.
I tuoi follower divisi per età, sesso, provenienza geografica e lingua.

8_Persone

Bene, ora hai tutto a disposizione per controllare la tua fan page!

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Ciao