Content Marketing: impariamo a farlo con Inside Out

Inside Out per una lezione di Marketing? Ebbene si!

Il film d’animazione della Pixar, uscito nel 2015, racconta la storia di una ragazzina che, a seguito di alcuni importanti cambiamenti nella sua vita, dovrà fare i conti con le sue emozioni.

Il cartone, più per adulti che per bambini, è incentrato su cosa avviene all’interno della nostra mente andando a personificare le emozioni: Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto.

Ogni singola emozione, lavorando, andrà a influenzare i comportamenti sociali della protagonista, Riley.

ATTENZIONE SPOILER

Inside Out ci ricorda di quanto la Tristezza, seppur un’emozione pesante, sia importante nella nostra quotidianità, dandoci la possibilità di apprezzare maggiormente i momenti belli che viviamo, oppure a quanto sia fondamentale per soffermarci a osservare la nostra interiorità.

La morale, del cartone animato, è proprio questa: la nostra vera forza è la capacità di accogliere tutto ciò che ci rende tristi per essere poi felici

Dietro a questo lavoro cinematografico, oltre budget elevatissimo, c’è dietro un lavoro di sceneggiatura spaventoso ma prova ad immaginare di applicare lo stesso sistema per raccontare la storia del tuo brand.

Soffermati a pensare a quanti strumenti abbiamo oggi a nostra disposizione per la promozione delle nostre attività e diventa sceneggiatore, e regista, di te stesso.

I classici sistemi di promozione ti sembrano tristi?

Bene, prendi il massimo da quello che ti hanno dato, e utilizzalo per comunicare in maniera innovativa, con i nuovi strumenti a tua disposizione.

Il Blog Aziendale, dove racconterai la storia di com’è nato il tuo prodotto o la tua idea.

Puoi illustrare ai tuoi potenziali clienti eventuali soluzioni vincenti ai problemi quotidiani di determinati servizi, o prodotti, che tu stesso tratti.

I contenuti sono la linfa vitale per la tua comunicazione e promozione online, senza contenuti non andrai da nessuna parte.

I nuovi clienti non si acquisiscono bombardandoli di newsletter inutili, con chiamate dei call center o tappezzando i comuni di volantini. I nuovi metodi di comunicazione sono online e sono alla portata di tutti.

Con le giuste targhettizzazioni sui social network puoi raggiungere direttamente un tuo potenziale cliente senza infastidirlo direttamente e ti assicuro che se interessato a ciò che proponi, sarà lui stesso a contattarti per delle informazioni.

Oggi, a vincere, sono i contenuti.

Naturalmente, per realizzare ciò, dovranno avere le giuste caratteristiche, ovvero essere incentrati sul vostro potenziale cliente di modo che siano coinvolgenti, divertenti, utili e, sopratutto, preziosi.

Non giriamoci attorno, tutti noi siamo attratti da ciò che colpisce la nostra attenzione, beh, cerchiamo di fare lo stesso con i nostri clienti!

Fai in modo che quando racconti qualcosa inerente alle tue competenze lavorative, lasci qualcosa al lettore, di modo che torni e consultare il tuo blog o pagina fan.

Pensa a Inside Out, prendi tutta la parte triste del tuo brand, o servizio, e trasformala in Gioia!

Ciao!