Cosa sono le Infografiche

Qualche giorno fa ho creato la mia prima infografica. Ne ho consultate tante ma non avevo mai provato a crearne una. La prima volta che ho avuto modo di consultarle è stato qualche anno fa su un numero del mensile Wired. Così ho deciso di scrivere questo post per spiegare, a chi ancora non le conoscesse, cosa sono e come si creano.

Ma quindi, cos’è un’infografica?

È un modo di comunicare dati, o concetti complessi, attraverso delle immagini in modo semplice ed immediato. Sono molto utilizzate sopratutto nelle riviste specializzate o nei quotidiani.
Questo sistema di comunicazione viene utilizzato da sempre. Si, proprio così. Ricordi i disegni sulle pareti degli uomini primitivi che studiavi alle scuole elementari? Ecco, quelle sono le prime infografiche della storia. Racconti disegnati, talvolta complessi, ma di facile apprendimento per tutti.

È proprio questa loro chiarezza che ha fatto sì che prendessero così tanto piede nel mondo della comunicazione.

7 trucchi per ottimizzare pagina facebook

Ecco com’è composta:

– Informazioni difficili estremamente semplificate;
– Poche, e semplici, parole di descrizione degli elementi grafici;
– Ha una storia;

Come crearla.

1) TEMA: prima di tutto bisogna trovare l’argomento del quale si vuole parlare;
2) GRAFICA: bisogna decidere che design si vuol dare alla propria infografica;
3) DATI: se si vogliono inserire delle statistiche, bisogna fare una ricerca accurata, questo per evitare di perdere reputazione pubblicando dati non veritieri;
4) SHARE: non mi stancherò mai di dirlo. CONDIVIDI. Una volta creata la vostra infografica, condividila, altrimenti non la vedrà nessuno e quindi sarà totalmente inutile.

Bene, ora vuoi creare una presentazione diversa dalle solite statiche slide?

Ecco qui qualche sito dove protrai sbizzarrirti nella creazione:

Visual.ly
Merita il primo posto perché è la piattaforma online più potente per creare infografiche estraendo dati dai social network come Facebook, Twitter o altre fonti. Inoltre permette agli utenti iscritti al sito di caricare le proprie infografiche e metterle a disposizione degli altri utenti.

Piktochart
Ti permette di creare da zero la tua infografica in modo semplice. Piktochart dispone di temi gratuiti, e altri a pagamento, per la creazione di semplici presentazioni. Inoltre ti permette di personalizzare la tua infografica aggiungendo elementi e immagini a scelta.

Infogr.am
È un’applicazione web che ti permetterà di creare infografiche interattive. La versione gratuita è un po’ riduttiva ma molto funzionale; naturalmente nella versione pro, avrai molta più scelta.
Per accedere al servizio potrai utilizzare il tuo account Facebook o Twitter e, una volta entrato nel servizio, potrai creare la tua infografica partendo da zero. Una volta creata potrai inserirla su un sito web e pubblicarla all’interno della piattaforma stessa.

Piaciuto l’articolo? Condividilo attraverso i tuoi social network preferiti!