Cos’è l’usabilità e come applicarla al tuo blog

Per usabilità si intende la capacità di utilizzare in modo semplice un portale web e trovare in modo immediato tutto ciò che serve senza doverci pensar troppo.

L’usabilità del sito web è importantissima perché ti garantirà un ritorno economico non indifferente.

Più un e-commerce, o un blog aziendale, è semplice da utilizzare e più gli utenti saranno invogliati a utilizzarlo per compere degli acquisti o per consultarlo.

Un esempio di usabilità può essere la home page del tuo sito, dove farai trovare ai tuoi utenti tutto ciò di cui hanno bisogno e li attirerai verso ciò che non stanno minimamente cercando, incuriosendoli, accaparrandoti la sua fiducia di modo che poi tornino sul tuo blog.

EFFICACIA
È il grado di raggiungimento dell’obbiettivo che è dato dal rapporto da ciò che ci siamo prefissati, con l’accuratezza dei risultati raggiunti.

EFFICIENZA
È data dal rapporto tra il livello di efficacia e il numero di errori che compie l’utente, ad esempio, nell’acquistare attraverso il tuo e-commerce.

SODDISFAZIONE
È l’utilità percepita dagli utenti nell’utilizzo, o consultazione, del tuo sito web.

Se solo uno di questi 3 requisiti viene a mancare, il tuo sito non è usabile e quindi gli utenti che navigano sul tuo portale scapperanno a gambe levate senza farvi più ritorno.

Dal 40 al 50% delle potenziali vendite vengono proprio perse a causa della scarsa usabilità e poca intuizione dei siti internet.

Informazioni poco chiare e lentezza nel caricare le pagine sono tra i fattori più comuni dell’abbandono del tuo blog.

Come migliorare?

HOSTING
Sicuramente una delle prime cose da fare è affidarsi a un servizio di hosting efficiente. Io utilizzo Siteground; ad oggi è tra i più performanti servizi di hosting al mondo.

Se un sito non si carica immediatamente, e impiega più di 3-4 secondi per aprirsi, gli utenti solitamente chiudono la finestra che porta al tuo bel blog, per andare a cercare le informazioni di cui hanno bisogno altrove.

RESPONSIVE
Rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, è sicuramente vantaggioso. Oramai sempre più utenti acquistano attraverso questo tipo di dispositivi, senza affidarsi più ai soli computer.

Quindi assicurati che il tuo blog sia perfettamente visibile da tutti i tipi di dispositivi.

OGNI COSA AL POSTO GIUSTO
Fa si che chi arriva per la prima volta sul tuo sito possa trovare tutto ciò che sta cercando in modo semplice ed intuitivo. Più tempo un utente perde nel trovare le informazioni che cerca e prima abbandonerà il portale senza farne più ritorno.

Vuoi maggiore chiarezza sulla situazione usabilità del tuo Blog Aziendale? Contattami per una consulenza.

Ciao!