Come creare un logo efficace

Vuoi realizzare un bel logo efficace e funzionale? Vediamo assieme come fare.

Finalmente, posso mostrarvi il mio LOGO. La sua creazione è stata abbastanza lunga e complessa. All’inizio avevo delle idee che poi sono state completamente stravolte fino alla realizzazione del prodotto finale in modo totalmente diverso da come pensavo all’inizio.

Sicuramente anche gli amici hanno fatto un gran lavoro tra consigli, e supporto, sopratutto Stefania che tengo particolarmente a ringraziare, in quanto è stata lei l’autrice finale del logo.

Oltre che qui, puoi vederlo anche sulla mia nuova Pagina Facebook. Ecco, visto che il post è gratuito, cosa ne dici di regalarmi un LIKE sulla pagina prima di continuare la lettura?

Grazie!

Ora torniamo al nocciolo dell’articolo e vediamo assieme alcuni punti chiave per la realizzazione di un logo efficace.

 

TARGET
Il primo quesito che dovrai porti è: “Qual’è il mio target?”. Si, perché se non hai idea di chi dovrà essere colpito a memorizzare il tuo logo, allora mi spiace ma cambia attività.

FUNZIONALITÀ
Tutti pensano al Logo come l’immaginetta da posizionare in alto a sinistra sul proprio sito aziendale, o blog, oppure come immagine profilo della loro pagina Facebook. Ecco, sappi che il tuo logo dovrà anche essere utilizzato per i biglietti da visita, carta intestata, fatture, preventivi. Quindi attenzione a come lo disegnerai, perché un bel logo, molto spesso, può non essere funzionale quando andrai a ridimensionarlo per altri utilizzi.

UNICO, SEMPLICE E CHIARO
Beh, se prendi un logo esistente e vi cambi colore e nome, non farai sicuramente una bella figura; inoltre rischierai di prenderti una bella multa.
Semplice e chiaro. Sì, perché quando un tuo potenziale cliente vedrà anche per un solo attimo il tuo logo sulla sua bacheca Twitter o Facebook, dovrà ricordarselo bene. Più il logo è semplice e più è memorizzabile.

Puoi crearlo con una scritta, con un disegno o con entrambi. Vuoi qualche esempio di loghi semplici e chiari?

COCA COLA, è una scritta in corsivo.
APPLE, una semplice mela morsicata; vero con gli anni ne hanno cambiato i colori ma è sempre una mela morsicata.
NIKE, un piccolo simbolo (uno Swoosh) talvolta abbinato al marchio.

Quelli sopra citati sono tutti loghi che andiamo a riconoscere a prima vista, e questo, grazie alla loro semplicità.

Bene, abbiamo visto la teoria ma la pratica?

Io ho lavorato con Affinity Designer e Pixelmator, ma puoi usare anche Photoshop, per fotoritocco e grafica generica, ed Illustrator per la creazione vera e propria del logo.

Tengo a precisare che i loghi vanno creati in formato vettoriale, quindi usate solo programmi per la creazione vettoriale.

Per prima cosa abbozza più idee con carta e penna, gioca, modifica, crea!
Una volta trovata la base, riporti il tutto al computer. Quando pensi che il progetto sia finito, realizzane una copia in bianco su fondo nero e viceversa. È ancora comunicativo? Si vede bene? È chiaro?

Bene, ora riducilo e prova a crearci un biglietto da visita. È ancora funzionale?

LOGO_BLACK

Crea e salva più bozze, io ne ho create 15 prima di arrivare al risultato finale. Chiedi consiglio a chi ti è vicino e non arrabbiarti se demolisce la tua idea preferita. Se più di una persona ti stronca il progetto, evidentemente lo fa perché non gli è chiaro e se non è chiaro a un tuo amico, che conosce il tuo marchio, figurati chi dovrà conoscerti!

Se non hai idee o le competenze per realizzarlo, affidati ad un grafico professionista, altrimenti rischierai di fare un pessimo lavoro. Il grafico può darti idee e consigli su come realizzare al meglio il tuo logo. Ecco, i grafici, talvolta, sono persone molto stressate perché hanno spesso a che fare con gente incompetente ed ignorante, quindi trattali bene, ascoltali, e vedrai che non ti manderanno al diavolo.

Se sei all’inizio e non hai budget, puoi fare come me, inserisci il nome del tuo blog con una bella scritta. Non aver fretta.

Sul web puoi trovare dei siti dove acquistare, o creare un logo.

Un sito carino è Graphicriver dove con circa 30€ potete scegliere il logo che più ti piace ma poi, una volta scaricato, dovrai modificarlo tu.

Altrimenti, se non conosci nessun grafico che ti ispiri fiducia, puoi andare su 99Designs.it dove avrai il tuo logo realizzato da un professionista; soddisfatto o rimborsato.

Spero che questo post possa aiutarti nella realizzazione del tuo logo. Aiutami a condividerlo, magari può essere utile anche ai tuoi contatti!

Ciao