Digital Marketing starter pack

Quali sono i tool migliori per fare Digital Marketing?

Con l’aumento dei freelance, spesso, mi viene chiesto quali sono gli strumenti migliori per lavorare nel mondo del digital marketing.

Io credo che non esistano strumenti migliori o peggiori, sono convinto che ci sono piattaforme che funzionano e altre che non sono performanti per il tipo di attività che vogliamo compiere.

Se vuoi lavorare nel settore digital, dovrai utilizzare gli strumenti migliori che ti garantiscano affidabilità e sicurezza nei lavori che andrai a compiere. Questo sia per la promozione della tua attività, che per dare supporto e consulenza idonea a chi si affiderà ai tuoi servizi.

Una cosa che noto spesso è che i clienti, molte volte, non diano il giusto peso agli strumenti cercando sempre di risparmiare il più possibile; non si rendono conto, però, che molte volte il risparmio eccessivo è deleterio per la propria attività.

Questa colpa, gran parte delle volte, è alimentata dai consulenti, perché un cliente può non avere le giuste conoscenze in campo di sicurezza e affidabilità informatiche, uno specialista del settore invece deve averle. Lo scopo di un consulente è quello di consigliare al proprio cliente i migliori strumenti per fare digital marketing, mostrandogli con esempi pratici perché è meglio l’utilizzo di un tool rispetto a un altro.

Digital Marketing Starter Pack

Ora voglio farti un elenco degli strumenti che io ritengo siano fondamentali, e sicuri, per fare questo tipo di attività.

SITEGROUND

Tutto inizia da un sito web, quindi da dominio e Hosting. Se del dominio dovrai soltanto preoccuparti di trovare un nome accattivante, facilmente ricordabile e di facile posizionamento, con lo spazio web dove allocherai la tua piattaforma è meglio non andare al risparmio.

Esistono molti servizi web che vi garantiranno spazio dei database illimitati, caselle di posta elettronica a gogo, con prezzi che variano dai 12€ ai 21€ annui. Ma livello di affidabilità e sicurezza come sono messi? Come può un gestore hosting garantirti a prezzi così irrisori una piattaforma stabile e sicura 365 giorni l’anno 7 giorni su 7?

Non ti nascondo che anche io, quando ero alle prime armi, mi sono affidato a questo tipo di servizi e oltre che aver risparmiato parecchi soldi, mi son portato in casa una valanga di problemi; continui disservizi del mio blog, caselle di posta che non funzionavano, servizi di assistenza pessimi.

Così ho capito sulla mia pelle che questo tipo di provider non vanno bene, e ho deciso di passare il tutto in mano a SITEGROUND, società che si occupa di gestione hosting e sicurezza web.

Risposta al ticket entro 10 minuti, assistenza chat e telefonica in italiano dalle 8.00 alle 24.00 per poi passare in inglese per le 8 ore successive. Praticamente assistenza 24h su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Se non sei un esperto in materia di gestione hosting e migrazione, non preoccuparti, lo staff di Siteground penserà a tutto, guidandoti passo passo sulle procedure da eseguire; in alternativa penseranno a tutto loro e, al tuo risveglio, ti ritroverai con un mega sito ultra performante.

In caso di necessità non si apre un ticket verso l’azienda ma si viene messi in contatto con un tecnico che risolve il problema in tempi brevissimi. Velocità, stabilità e sicurezza dei dati garantita 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Web Hosting


WORDPRESS

Una volta definito il nome dominio e acquistato l’hosting, dovrai iniziare a progettare e costruire il tuo nuovo sito web. Se non hai la possibilità di affidarti a un buon web designer per la creazione del tuo portale web, puoi affidarti a un CMS affidabile di qualità e semplice utilizzo.
Sempre con Siteground, puoi scegliere di acquistare il servizio con WordPress già installato.

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni.

Web Hosting

THEMEFOREST

Una volta scaricato WordPress protrai iniziare a personalizzare la grafica del tuo nuovo sito e, se non trovi un tema preinstallato che fa al caso tuo, puoi affidarti a THEMEFOREST per la scelta della soluzione grafica a te più idonea. Potrai trovare il tema grafico più adatto al tuo progetto al prezzo più congruo con le tue esigenze.

EVERNOTE

L’organizzazione è alla base di tutto, ecco perché se vuoi operare nel mondo del digital marketing dovrai esserlo il più possibile.

Io, per non perdere traccia di nessun documento, utilizzo Evernote.

L’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi: OSX, Windows, iOS, Android e, volendo, puoi utilizzarla anche da Web. Il programma permette di prendere nota di qualsiasi cosa tu voglia, testo, foto o nota vocale, per poi andarla a completare, o sviluppare, su un altro dispositivo a te più comodo.

Visita il sito per maggiori informazioni e iscriviti gratuitamente a Evernote per iniziare a provarne le funzionalità.

WORDFENCE SECURITY

Giornalmente sempre più piattaforme sono vittime di attacchi informatici da parte di hacker, quindi consiglio sempre l’installazione del plugin Wordfence Security sul proprio sito web. Questo per far si che la sicurezza sia sempre al primo posto.

WordPress è un ottimo strumento ma ricordiamoci che è una piattaforma open source quindi i suoi codici sono di accesso e dominio pubblico e gli hacker, in questi casi, ci navigano alla grande. Grazie a questo strumento puoi dormire sonni tranquilli, perché Wordfence Security proteggerà il tuo sito giorno e notte, rendendo difficile la vita ai male intenzionati.

Il plugin è gratuito ma con la versione PRO avrai la possibilità di accedere a più funzionalità che garantiranno maggiore sicurezza al tuo portale.

WP ROCKET

Una volta che il nostro sito è sicuro, bisogna pensare alla velocità.

WP Rocket è un plugin sviluppato per wordpress, quindi si integrerà al 100% con la tua piattaforma, migliorando notevolmente la velocità del tuo blog. Un sito veloce, e sicuro, verrà indicizzato molto meglio dai motori di ricerca, così le prime posizioni nella prima pagina di Google non saranno più un’utopia.

GETRESPONSE

Una volta che la piattaforma è perfettamente funzionante, bisogna pensare al servizio di newsletter, per dare la possibilità a chi consulta le tue pagine di non perdersi nessuna news e rimanere aggiornato su tutti i tuoi nuovi aggiornamenti.

Io, per le mie comunicazioni, utilizzo Getresponse. A differenza dei suoi concorrenti non prevede piani base gratuiti ma il prezzo minimo annuale è molto abbordabile e l’affidabilità, e semplicità di utilizzo, è nettamente superiore a quella offerta dalla concorrenza. Da qualche mese è anche in italiano, quindi anche l’eventuale ostacolo della lingua è stato risolto.

Se vuoi ricevere uno sconto immediato per Getresponse vai su questa PAGINA.

POSTPICKR

Una volta che il tuo blog è pronto, inizierai a creare i contenuti. Purtroppo però non tutti i social network hanno la possibilità di programmare l’uscita di determinati post. Quindi come fare a creare un calendario di pubblicazione rispettandolo in ogni suo punto?

Io ho da poco iniziato a usare PostPickr un’applicazione, made in Italy, a dir poco fantastica.

In altri miei post ti ho parlato della concorrenza, è vero, ma perché non conoscevo questa piattaforma.

L’applicazione, utilizzabile in forma free e a pagamento con un sacco di funzionalità in più, vi darà la possibilità di collegare più profili, divisi per tipo di Social Network, dividendo il tutto per progetti.

Perché la preferisco ai suoi concorrenti?

– È in italiano;
– ha una dashboard molto intuitiva e ricca d’informazioni utili;
– non è limitata alla sola programmazione dei singoli post.

Cosa significa quest’ultimo punto? Semplice, i suoi concorrenti ti danno la possibilità di programmare a tuo piacimento l’uscita di un determinato post, con PostPickr, invece, hai una funzionalità chiamata Rubrica, per poter condividere i tuoi contenuti dividendoli in rubriche ben precise, in giorni e orari da te prefissati anche con cadenza regolare e costante.

Il tuo blog parla di cucina e ogni Giovedì alle 14:00 vuoi mostrare un nuovo piatto per i più piccoli? Semplicissimo, ti basterà creare una “rubrica” ad hoc, inserirvi tutti i relativi post, e dire all’app di programmarli per quel determinato giorno e orario e poi PostPickr condividerà per te solo i contenuti di quella categoria.

Questa è una funzionalità utilissima per chi fa blogging e ha molti contenuti da condividere con i propri utenti.

Per capire meglio questa funzionalità, puoi approfondire il tutto sul Blog PostPickr.

Quindi sei pronto per entrare nel mondo del Digital Marketing? Conosci qualche altro strumento da consigliare? Scrivilo nei commenti!

Ciao!