I fan non interagiscono più con la mia pagina

I followers non interagiscono più con la tua pagina Facebook ?

Non aver paura, non sono fans finti e non sono diventati matti; stai solo sbagliando strategia e ora ti spiegherò come rimediare.

Qualche settimana fa un cliente per il quale seguo il blog aziendale, mi contattata per un problema: “Sulla mia pagina non ho più interazioni, perché?”

Questo cliente vende abbigliamento ed è molto in gamba nella gestione della sua pagina; quindi come mai una pagina con più di 2000 follower, i quali interagivano quotidianamente con i post attraverso i “mi piace”, commenti e condivisioni, di punto in bianco hanno abbassato drasticamente le statistiche di interazione della pagina?

Il mio cliente, spesso, fa delle campagne Facebook ADS per promuovere i suoi prodotti e gestisce anche campagne mirate per l’aumento dei follower.

Appena esposto il problema, la prima cosa che ho fatto è stato controllare il profilo di ogni singolo follower e, a parte una decina di probabili “fake” che ho provveduto a eliminare dalla pagina, tutti gli altri risultavano perfettamente attivi e reali. Ciò lo si può notare dalla quantità di amici del profilo, dagli aggiornamenti di stato e dalle foto pubblicate.

Quindi, come mai nel giro di poco tempo le insight hanno registrato un calo così drastico nelle interazioni?

Ho iniziato a controllare, proprio dalle Insight i report dei singoli post. Le Insight davano un drastico calo con gli ultimi post pubblicati, così sono andato ad analizzarli e ho scoperto che il calo è iniziato in un determinato periodo, nonostante si continuasse a pubblicare costantemente.

Chiamo il mio cliente e scopro che ha radicalmente cambiato il tipo di abbigliamento proposto dal suo negozio. Decido allora di fare un ulteriore prova: pubblicare un post che parli del suo brand ma come proposto inizialmente. Magicamente ritornano le interazioni.

Questo è successo perché è riuscito a crearsi una reputazione online (Brand Reputation) e i suoi follower lo considerano una fonte autorevole nel suo settore. Cambiando drasticamente il tipo di prodotto, ha confuso la sua nicchia di follower e per questo sono calate le interazioni con i post.

Condividi contenuti validi per il tuo brand e pondera bene come abituare i tuoi clienti a eventuali cambi o integrazioni di prodotto. Cambiare strategia di Marketing, sopratutto per un negozio presente anche sul web, a volte, può risultare distruttivo.

Aiutami anche tu condividere l’articolo sui social network.

Ciao!