Importanza delle immagini nei contenuti

Come ho scritto più volte, il mondo dei social media e dei blog, tende ad avvicinare sempre di più utenti e aziende, grandi o piccole che esse siano.

Spesso però, nonostante tutto, si sente sempre un po’ di distanza tra le due parti che può essere descritta con una semplice domanda:

– Ma sarà davvero come lo descrivono?

Un modo per diminuire questo gap sono le immagini.

Prima di acquistare un prodotto, vogliamo essere certi che rispecchi tutte le caratteristiche descritte e promesse dall’azienda che lo propone.

Ecco perché è il caso di inserire delle immagini che lo rappresentino al meglio in ogni suo possibile utilizzo, o applicazione, per far si che l’utente possa visualizzare concretamente ciò che andate a descrivere e proporre.

L’utilizzo di immagini nei propri contenuti è molto utile anche quando si decide di creare un blog con una guida che spieghi la manutenzione o utilizzo di determinati strumenti.

Se sei un pasticcere, ad esempio, puoi pubblicare immagini, passo passo, inerenti alla creazione di una torta di compleanno personalizzata, partendo dai singoli ingredienti, passando al loro utilizzo per poi finire alla composizione vera e propria del dolce.

Volendo potrai modificarle aggiungendo piccole didascalie, di modo che le renderai ancora più chiare.

Così facendo aiuterai maggiormente i tuoi lettori, che saranno facilitati dall’ausilio delle fotografie accuratamente selezionate da te, piuttosto che impazzire leggendo solo tonnellate di parole senza rendersi conto se stanno eseguendo bene o meno, il lavoro da te descritto.

Nel mondo della proposta dei servizi, invece, le immagini sono molto utili per rafforzare un concetto che si vuol proporre, oppure sono ideali per la promozione attraverso i social network, dove non servono molte parole, ma immagini d’effetto per catturare l’interesse del potenziale cliente, o semplice utente.

Ti ricordo che le immagini che andrai a utilizzare devono essere libere da Copyright, se prese da altri portali web, o di tua proprietà.

Se non disponi di immagine tue, non preoccuparti, in questo articolo potrai trovare un sacco di siti con immagini libere da licenze d’uso.

– Siti con foto libere da Copyright.

Ciao!

Hai trovato utile questo articolo? Aiutami a condividerlo sui social network.