Instagram accende il desiderio

L’ho visto su Instagram, lo voglio!

Quante volte ti è capitato di essere in giro per le strade di una città e vedere il cartellone pubblicitario di un nuovo ristorante giapponese. Caratteri chiarissimi, ideogrammi, mega offerta promozionale ma tu non stai guardando nulla di tutto questo; stai solo ammirando quel gigantesco Temaki di salmone succulento con tanto di goccia di salsa di soia che sta colando dal trancio di pesce per poi perdersi nel riso avvolto dall’alga.

Quel cartellone pubblicitario vi ha fatto venire una voglia matta di andare a mangiare Sushi.

È così da sempre, tutti i media a noi conosciuti tendono di mostrarci al meglio ciò che hanno da promuovere per farci venire voglia di acquistare quel determinato prodotto anche se in realtà non ci serve. Molte pubblicità ci fanno credere che quel determinato oggetto sia per noi indispensabile.

Come sempre, è questione di Marketing. Prendi un prodotto, mostralo al meglio, rendilo utile e indispensabile per gli utenti e il gioco è fatto.

Oggi, questo tipo di meccanismo è utilizzato tantissimo sui Social Network e chi, meglio di Instagram, può rendere altamente desiderabile un oggetto o le pietanze di un ristorante, pub o gelateria?

Oggigiorno, prima di fare un acquisto, o semplicemente prima di decidere dove andare a mangiare, prendiamo in mano il nostro Smartphone e andiamo sulla Pagina Fan, o profilo Instagram, del marchio che vogliamo acquistare per consultare al meglio tutte proposte.

Utilizza questa dinamica sociale per promuovere i tuoi prodotti e accendere il desiderio di acquisto dei tuo prodotti da parte degli utenti!

Hai un ristorante che propone la cucina tipica di una determinata regione di’Italia?

Perfetto! Puoi prevedere una campagna di promozione con 3 video post che rappresentano la preparazione, naturalmente schematica e molto riassuntiva, di tre piatti tipici del tuo ristorante. Questo per aumentare l’interesse verso il tuo locale ma allo stesso tempo aumentare i tuoi follower sul profilo Instagram Business.

In ugual modo puoi pensare una campagna promozionale composta da una serie di immagini, magari create con Layout, dove mostrerai agli utenti l’ultimo prodotto creato dalla tua azienda e presto disponibile all’acquisto.

Video e immagini ben curate non servono solo per aumentare i fan del tuo profilo ma sono utilissimi per generare nuovo traffico web che verrà incanalato verso le vendite dei tuoi prodotti.

La foto di un buon hamburger del tuo ristorante, se ben curata, farà sicuramente venire voglia e, l’acquolina in bocca, ai tuoi follower per venire a provarlo. Quindi che aspetti, scatta, elabora e condividi!

Non dimenticare di aggiungere gli hashtag, giusti per la tua immagine, in modo tale che sia visibile maggiormente anche dagli utenti esterni ai tuoi contatti, che utilizzano la ricerca per tag di determinati prodotti.

L’hashtag giusto può aiutarti a farti trovare da utenti che sono totalmente esterni alla tua rete, e con il tag giusto potrai acquisire preziosi follower e potenziali clienti.

Con una giusta strategia di marketing, potresti utilizzare anche Instagram Storie, sempre per suscitare maggiore interesse, giornaliero, verso i prodotti che proponi, andando a condividere immagini, o brevi video, dove spieghi o mostri qualcosa inerente al tuo brand.

Ciao!