Instagram Layout: cos’è e come si usa

Ma una foto non basta!

Quante volte hai pensato che su Instagram una sola foto non è abbastanza per immortalare il tuo soggetto? Spesso capita che ciò che vogliamo fotografare necessiti di più inquadrature ma l’applicazione ci permette di pubblicare solo un’immagine per volta.

Ora c’è la possibilità di pubblicare dei piccoli album composti da 10 immagini ma le foto sono caricate in sequenza, quindi come facciamo a pubblicare uno scatto con più inquadrature?

Semplice! Con l’app Layout Instagram!

L’applicazione, gratuita per iOS e Android, vi darà la possibilità di creare splendide immagini professionali composte da collage di più fotografie.

Puoi iniziare caricando fino a 9 foto su una singola immagine scegliendole dal rullino del tuo smartphone, o semplicemente scattandole direttamente dall’app.

Hai la possibilità di decidere il formato della singola foto, andando a ingrandire, o diminuire, la singola immagine; inoltre, Layout, mette a disposizione dell’utente la possibilità di aggiungere bordi e di specchiare le singole foto. Questo per aumentare la nostra creatività comunicativa.

Guarda questo mio esempio. Il tutto è partito da questo semplice scatto

instagram-layout-uovo-singolo-opcommunication

per poi diventare questa

instagram-layout-9-uova-opcommunication

e alla fine trasformarla in questa.

instagram-layout-81-uova-opcommunication

Poi, guardando la versione con i 3 tuorli, la mia mente ha visto questo:

istagram-layout-Uovo_semaforo-opcommunication

Naturalmente il tutto potrà essere corredato dai relativi filtri offerti da Instagram oppure, se come me credi sia meglio non usarli, puoi andare a ritoccare in seguito la tua creazione con altre applicazioni che ti consiglio nel mio post: “Applicazioni per foto editing”.

Perché Layout è utile, sopratutto, per chi usa Instagram Business e quindi promuovere il proprio brand attraverso questo Social Network?

Perché avrai la possibilità di utilizzare una sola immagine, composta da più scatti, per promuovere un singolo oggetto, oppure puoi utilizzare una foto per comunicare determinati annunci di rilievo.

Se operi nel mondo della ristorazione, ad esempio, potresti utilizzarla per creare una bellissima foto dove farai vedere i singoli ingredienti, e procedimenti, della tua ricetta. In ugual modo se sei un meccanico e vuoi mostrare ai tuoi follower come sostituire, o restaurare, il pezzo di un’automobile o motocicletta.

Molte volte mi capita di fare una foto per immortalare un piatto che ho cucinato e spesso perdo tempo a scegliere il suo “profilo” migliore. Con Layout puoi utilizzare più inquadrature del tuo soggetto e, racchiudere il tutto, in un’unica immagine.

Ciao!