L’importanza del marketing su Facebook

Ti sei mai chiesto perché il marketing su Facebook è così importante?

Fino al 2006, Google, è stato la fonte principale del traffico internet diretto ai siti; infatti quasi il 90% del traffico totale è derivato loro dal motore di ricerca più famoso al mondo.

Però nel 2010 c’è stato un cambiamento; Facebook ha registrato un picchio di crescita elevatissimo. Questo per varie ragioni ma prima fra tutte è stata la crescita degli iscritti al nuovo social network, poi la diffusione delle Pagine Fan, che hanno incrementato tantissimo la possibilità di promuoverle. Infatti, ad oggi, Facebook Ads è la principale fonte di reddito del social network.

Circa il 65% delle rendite di Facebook derivano dalle PMI (piccola-media impresa). Attenzione, quello che può andare bene per un determinato tipo di azienda, può non funzionare per un’altra. Di questo ne parleremo però più avanti.

Ne 2012 il 20% delle pagine visualizzate sul web era di Facebook. È un numero altissimo se consideriamo che stiamo parlando di un social network.

 

Negli anni successivi all’introduzione delle rispettive reti pubblicitarie, Facebook ha ottenuto il doppio delle vendite di Google, quindi ad oggi è lo strumento di marketing più potente della storia.

Come ho detto anche a Mamma e Papà in questo post, Facebook raggiunge più di 1 bilione di persone al mondo, e più di 20 milioni di italiani. Tutti questi utenti sono tuoi potenziali clienti, raggiungibili in modo più diretto e semplice, rispetto ad altre piattaforme online.

Dove Google analizza, grazie alla SERP (Search Engine Results Page), cosa acquistiamo e a che prezzo mostrandoci offerte per noi migliori, Facebook lavora sugli interessi dei propri utenti, consigliando articoli che saranno quasi sempre di loro interesse in base alle preferenze del proprio profilo.

Per questo è importante che la tua azienda, o brand, abbia una Pagina Fan attiva e ben curata, perché proprio grazie alle preferenze dei singoli utenti, potrai essere loro raggiungibile in modo più chiaro ed immediato.

La tua azienda ha una pagina Fan?

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