Perché il tuo commerciale non può essere il tuo Copywriter

L’ufficio commerciale ha completato i testi per il nuovo portale web?

Questa è una delle frasi più comuni che si sentono nelle aziende convinte che i commerciali siano anche dei marketer.

Sono le stesse aziende che pensano che aprire un blog aziendale, o una pagina fan, sia totalmente inutile e sempre loro, quando vedranno la concorrenza che utilizza i nuovi mezzi di comunicazione, con risultati eccellenti cercheranno, sempre internamente, il loro commerciale più giovane per la gestione dei contenuti da pubblicare sui Social Network e Blog.

È chiaro a tutti che stiamo vivendo un periodo storico lavorativo molto difficile, anche se credo che questa lagna duri oramai da quasi 10 anni e sia giunto il momento di finirla, e quindi ogni singola attività di marketing viene puntualmente affidata all’ufficio Commerciale perché manca il budget dedicato al marketing non essendoci neanche un ufficio appositamente dedicato.

In azienda potrai avere i migliori agenti di vendita del pianeta ma ciò non è sinonimo di competenze di marketing.

Con la scusa dei budget ridotti le società stanno completamente perdendo il focus comunicativo per la promozione della propria immagine e prodotti.

Quando lavoravo in azienda, come Responsabile Acquisti, incontravo giornalmente degli agenti che venivano a propormi le società per le quali lavoravano e la maggior parte di loro conosceva i loro prodotti dal lato teorico ma non erano in grado di proporli comunicandone le reali potenzialità. Il loro unico obiettivo era quello di propinarmi qualcosa che all’azienda, non serviva.

I tuoi commerciali possono conoscere ogni singolo procedimento produttivo dei tuoi prodotti ma probabilmente non hanno la minima idea di come si costruisca un piano editoriale per promozione web di ciò che la tua attività ha da proporre al mercato.

Voglio farti un esempio sempre relativo al mio vecchio lavoro.

Ho lavorato nel settore antincendio per più di 12 anni. Ho coperto un po’ tutti i ruoli chiave: gestore di commessa, progettista, preventivista e per finire Responsabile Acquisti.

Nel 2004, quando ho iniziato, ho conosciuto un Agente X che proponeva prodotti specialistici per la protezione dal fuoco. Lui è molto preparato e nel corso degli anni ha acquisito moltissime competenze tecnico commerciali per proporre ciò che aveva da vendere ma nonostante questo non è mai riuscito a trasmettermi il vero valore dell’azienda che rappresentava.

Lo scorso anno, quando ho deciso di mettermi in proprio cambiando la mia vita, ho iniziato a prendere contatti con alcuni dei miei vecchi fornitori per proporre la mia nuova attività.

Attraverso LinkedIn ho contattato il titolare della società dove lavorava l’Agente X per spiegargli come mai ero uscito dalla vecchia azienda e per propormi come loro consulente di Marketing.

Il titolare, molto interessato per la mia proposta, mi ha invitato ad andarlo a trovare in azienda e ho scoperto che la società era strutturata in modo impeccabile e i loro prodotti erano molto di più rispetto a ciò che presentava il loro agente.

Questo semplicemente perché non avevano mai pensato di dedicare le giuste risorse a una sezione dedicata al marketing.

Fortunatamente per me, questo ex fornitore ora è diventato un mio consolidato cliente e grazie alle mie competenze di Marketing, associate alle mie competenze nel settore Antincendio, abbiamo sviluppato un piano di promozione web impeccabile.

È stato creato un calendario editoriale per il blog Aziendale abbinandolo a un piano di pubblicazione sui Social Network. Il portale Web è stato aggiornato a una grafica più fresca e in linea alle tendenze digitali odierne e, per finire, stiamo progettando un piano di email Marketing efficace e mirato verso i loro potenziali clienti.

Ufficio Commerciale e Ufficio Marketing devono collaborare per avere il massimo risultato ma è impensabile che uno solo si occupi di entrambi i settori perché andrà inevitabilmente a danneggiare ciò di cui non ha le competenze adatte.

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