Perché devi avere un blog responsive

Sapevi che solo il 40% delle aziende italiane è online ma la maggior parte di loro ha acquistato solamente il nome dominio o ha un piccolo sito vetrina?

Altri sono in rete perché “c’è la concorrenza ed è doveroso esserci”.

Quindi, le aziende del nostro Paese che hanno una buona immagine web, sono veramente pochissime.

Se vuoi portare in rete il tuo brand, per aumentare le possibilità di guadagno, ti consiglio di non commettere l’errore di alcuni dei tuoi concorrenti; quello di avere un’immagine web scadente.

L’immagine è importante e sopratutto in rete è fondamentale. Puoi avere un prodotto grandioso ma se non hai una buona presentazione probabilmente sarai tagliato fuori dal mercato online.

Come dicevo all’inizio, le aziende italiane, effettivamente in rete sono pochissime e la maggior parte di loro hanno dei siti web fermi ai primi anni 2000.

Interfacce grafiche create con il vecchio FrontPage di Microsoft e tonnellate di codici in html corredate dai trashissimi (per i giorni nostri) banner luccicanti creati in Flash. Forse erano belli e di moda vent’anni fa ma oggi proprio NO.

Nonostante siano cambiate le tendenze grafiche dei siti web, il gusto dell’orrido permane in alcuni imprenditori e vi assicuro non sono solamente utenti con età avanzata ma anche ragazzi molto giovani.

Proprio nelle scorse settimane un cliente, poco più che ventenne, mi ha chiesto di seguire il tuo Blog Aziendale. Quando ho aperto il link per suo sito ero imbarazzato per lui.

Singole foto dei suoi prodotti scontornati con Photoshop e applicati su un fondale bianco con scritta in corsivo che identifica il nome dell’item raffigurato. Naturalmente il tutto con un bel colore in varie scale FLUO.

Altro fattore fondamentale: il portale non è RESPONSIVE. Quindi non si riesce a visualizzare correttamente da smartphone e tablet.

Gli utenti, negli ultimi anni, hanno spostato la propria navigazione web, e relativi servizi come email, acquisti online e aggiornamento sulle ultime notizie, dai computer ai tablet o smartphone.

Questo perché molto più versatili nel loro utilizzo e, sopratutto per gli smartphone, sempre a portata di mano.

Se stai cercando di aumentare i tuoi clienti online, la prima cosa che dovrai fare è rendere il tuo sito, corredato di blog aziendale, RESPONSIVE; di modo che nessun utente avrà più problemi di navigazione e consultazione sul tuo bel portale web.

Scegli delle grafiche chiare e semplici da utilizzare e fai in modo che l’usabilità del sito sia il più confortevole possibile per l’utente.

Ciò che è semplice per te, probabilmente non lo sarà per chi naviga sul tuo sito e ti ricordo che se un utente non trova le informazioni di cui necessita i primi 5 secondi di navigazione, scapperà a gambe levate dal tuo sito!

Abbandona le vecchie grafiche che andavano di moda tantissimi anni fa e affidati a un buon web designer per far si che la tua piattaforma sia fresca da vedere e semplice da usare.

Ciao!