Il Post perfetto: Tumblr

Come promuovere il tuo brand con Tumblr

Tumblr è un mix tra un social network e una piattaforma di microblogging. L’applicazione è stata sviluppata nel 2006 e pubblicata l’anno successivo.

Anche se per molti è sconosciuta, Tumblr è tra i primi 20 siti più visitati negli Stati Uniti, grazie ai suoi 420 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, di cui oltre 8 sono proprio italiani.

 

 

 

La piattaforma è molto versatile, questo per evitare di far disperdere i propri contenuti, e da la possibilità di pubblicare:

– Gif animate;
– Citazioni;
– Link;
– Testo;
– Foto;
– Video;
– Audio;
– Chat;

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il tutto sia da Web che da applicazione, disponibile per tablet e smartphone.

Tumblr, essendo una piattaforma di microblogging, ti dà anche la possibilità di personalizzare il tema della tua pagina, come più preferisci e richiede il tuo brand; il tutto, naturalmente, in modo gratuito.

Vediamo ora come creare un post perfetto con Tumblr.

POST TIPO

È vero che la piattaforma ti offre la possibilità di pubblicare diversi tipi di contenuti ma è indispensabile crearsi una linea di pubblicazione coerente, per improntare uno stile proprio. Naturalmente ogni tanto si può cambiare tipo di pubblicazione ma deve essere l’eccezione e non la regola.

Ricorda di inserire sempre gli HASHTAG in ogni post, indipendentemente dalla sua tipologia.

SEGUI GLI UTENTI

Segui chi fa parte del tuo brand per capire come promuove i suoi prodotti su Tumblr ma segui anche i tuoi clienti ideali e cerca di interagire con loro e capisci cosa piace loro e cosa no.

Cerca di conoscere che voce dare ai tuoi post sulla base dei follower che hai e per il tipo di contenuto che andrai a condividere.

SCEGLI UN BUON TEMA

Tumblr offre parecchi temi gratuiti da utilizzare come abito per il tuo blog. Scegline uno accattivante che sia in linea con il tuo brand. Ogni tema può anche essere modificato secondo i tuoi gusti o esigenze. Una buona immagine del blog è un’ottima calamita per attirare nuovi follower, poi starà alla tua bravura nel condividere post di qualità per fidelizzarli.

LIKE & RIBLOGGA

Apprezza i contenuti di chi segui e di chi ti segue; se mostri interesse per gli altri, stuzzicherai curiosità anche verso il tuo profilo. Se trovi dei contenuti attinenti al tuo brand, da alcuni concorrenti, o fornitori, puoi ribloggare il loro contenuto sul tuo profilo.

Ricorda che lo scopo di queste piattaforme è creare interazione con altri utenti e solo così potrai aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.

Uno dei punti forza di Tumblr è l’indicizzazione. Essendo una piattaforma di microblogging molto utilizzata è al tempo stesso ottimizzata ed indicizzata per i motori di ricerca.

Tu hai un profilo Tumblr? Postami il link del tuo blog nei commenti.

Ciao!