Psicologia della condivisione: analisi di un profilo

Cosa spinge gli utenti alla condivisione di determinati contenuti?

Tutti noi, sulle bacheche dei nostri social network abbiamo i contenuti più disparati. Ma cosa si nasconde dietro la condivisione dei nostri contatti?

Ma perché condividiamo?

Per promuovere eventi, aumentare le relazioni con i contatti, autogratificarci o consigliare qualcosa a chi ne ha bisogno.

 

La rete è bella perché varia.

Esistono diversi tipi di profili:

– Connectors;
– Altruisti;
– Business;
– Boomerang;

CONNECTORS

Sono quei profili che tendono a creare interazione nella vita virtuale, trasportando poi le attività nel mondo reale e viceversa. Sono utenti che prendono il social network come strumento extra per organizzare eventi, attività, conoscere, o interagire, con le proprie amicizie e sono molto portati a trovarne di nuove.

Postano contenuti di vario tipo, per farli conoscere ai loro contatti, e condividono con i loro collegamenti post inclini con le loro preferenze e attitudini.

Sempre disponibili per una chiacchierata, o uno scambio di opinioni, e il loro punto di forza è quello di mantenere sempre vivi i rapporti con i propri contatti.

ALTRUISTI

Il profilo altruista è l’utente che condivide, anche tramite messaggi privati, contenuti mirati per i suoi contatti.

– Vede un’inserzione lavorativa? Pubblica il contenuto per i suoi amici disoccupati;
– Raduno di auto d’epoca o concerto? Condivide l’evento per i suoi contatti più alternativi;

È quel profilo sempre attento a cosa può essere più utile per i suoi collegamenti.

BUSINESS

Poi abbiamo il profilo lavorativo, dell’utente che condivide solo ed esclusivamente notizie che riguardano il mondo del lavoro.

Postano link su link della loro attività e delle nuove tecnologie e scoperte inerenti al settore di loro appartenenza, sondaggi del Sole24Ore e vari report legati al business del loro settore.

BOOMERANG

Infine ci sono gli utenti che condividono qualsiasi tipo di informazione, foto o stato d’animo cercando continue sicurezze, e approvazioni, attraverso commenti e interazioni dei loro contatti con i loro post.

Questo tipo di profilo ha un costante bisogno di ricevere consensi attraverso i suoi contatti e utilizza i social network per cercare di aumentare la sua autostima.

E tu, che profilo sei? Scrivilo nei commenti.

Ciao!