Come trovare nuovi clienti online

È possibile trovare clienti attraverso il web?

Sì !

Con la chiusura di parecchie aziende, molti ex dipendenti, si sono ritrovati a doversi reinventare e, di conseguenza, sono anche aumentate il numero delle partiva iva; di conseguenza ci sono altre realtà sul mercato che aumentano drasticamente la concorrenza in un contesto storico già non felicissimo.

Ma perché nonostante la “crisi” parecchie aziende, nuove o vecchie, continuano a fatturare come se nulla fosse o, meglio ancora, aumentano costantemente il loro fatturato di anno in anno? Dove trovano i loro clienti?

Probabilmente anche tu, come ogni buon imprenditore che si rispetti, annualmente investirai migliaia di euro in markentig.

– Hai bombardato i tuoi clienti di email con i nuovi prodotti e le innovative proposte studiate su misura per loro;
– Hai mandato in stampa migliaia di volantini che stai facendo distribuire da volantinisti che non hai mai visto;
– Sei presente per un mese nella seconda metà pagina del quotidiano locale del tuo paese;
– Hai acquistato un banner pubblicitario che sarà esposto alla sagra della salamella;

Ma i numeri ti confermano che non stai acquisendo neanche un nuovo cliente. Eppure i tuoi concorrenti investono meno di te nella classima promozione, sono pieni di nuove richieste e il loro grafico del fatturato è in continuo aumento.

PERCHÈ?

Semplice, i tuoi concorrenti utilizzano altri canali per la promozione del proprio brand e trovano i propri clienti, attraverso la rete; si, hai capito bene, trovano nuove opportunità proprio online.

Tutti sappiamo che i clienti non crescono sugli alberi e non si trovano neanche sotto i mattoni ma com’è possibile trovare dei clienti attraverso la rete?

Modi ce ne sono molti, starà poi a te capire quale strategia sia meglio applicare.

Prima però di spiegarti come trovare trovare clienti online, che ne dici di lasciarmi un MI PIACE sulla mia pagina Facebook?

Grazie mille 🙂

Ora vediamo assieme come trovare clienti attraverso il Web.

BLOG DOCET

Ebbene sì, tutto inizia da qui. Un blog è la base della tua promozione online. Senza è pressoché impossibile avere visibilità web.

Pubblicando costantemente articoli utili, e ben scritti, avrai la possibilità di farti individuare dagli utenti che navigano costantemente in rete alla ricerca di informazioni, o soluzioni, in merito ai prodotti che tu stesso crei e proponi.

Considera che tutti, oggigiorno, prima di fare un acquisto di qualsiasi genere, cercano sul web informazioni in merito. Pensa se trovassero il tuo blog per delle informazioni che li soddisfino e in più scoprono che vendi proprio quel prodotto che a loro serve. Hai convertito un utente in tuo cliente.

Crea contenuti di valore e pubblicali con costanza, questa sarà la promozione di te stesso online. Naturalmente non pensare che sia una cosa semplice, infatti costantemente vengono aperti blog che poi puntualmente non vengono più seguiti. Le cause?

– scarsità di contenuti che non fanno fidelizzare i lettori;
– incostanza di pubblicazione;

Aprire il blog è semplice ma la sua gestione è molto complessa. Devi avere una buona conoscenza dell’italiano, saper scrivere per il web, pubblicare contenuti d’interesse e di valore per la tua nicchia, e inoltre devi essere in grado di essere molto comunicativo attraverso i tuoi post.

Una volta che avrai questi elementi, avrai tutte le carte in regola per aprire un blog aziendale.

Naturalmente non tutti sono capaci a scrivere, però con l’aiuto di un blogger puoi avere anche tu un blog ben strutturato. Vuoi approfondire di più l’argomento? Contattami per una consulenza gratuita.

Prima di continuare, ti consiglio di approfondire questi due articoli:

Perché devi avere un Blog Aziendale;
Come scrivere un buon articolo;
Il Post Perfetto: Blog Post;

Se sei arrivato a leggere fino a qui, è perché trovi il mio articolo interessante. Che ne dici di aiutarmi a condividerlo? Magari è utile anche ai tuoi contatti.

Grazie 🙂

SOCIAL MEDIA

Ovviamente il tuo lavoro non si conclude con la pubblicazione di articoli sul tuo blog. Quei contenuti vanno promossi attraverso i social network nel miglior modo possibile e con i canali a te più utili. Quindi dovrai essere anche il Social Media Manager di te stesso.

Ovviamente non tutti sono capaci di conoscere e capire le dinamiche dei social network, o in pochi hanno idea di come stilare un calendario editoriale per questo tipo di canali. Nel caso, puoi sempre contattarmi per una consulenza gratuita.

Il Social Media Manager non è solo la persona che pubblica e promuove i contenuti sui social network. Innanzitutto è una persona e come tale dovrà essere:

– cordiale;
– socievole;
– umile;
– utile;
– disponibile;

Dietro una pagina fan o una foto Instagram c’è sempre una persona, pertanto dovrà essere preparata sull’argomento ma ancor di più dovrà essere capace a rispondere ai commenti degli utenti e a coinvolgerli nelle interazioni.

Competenza, umiltà e disponibilità, queste sono le chiavi di successo per trovare clienti online.

Nessuno al mondo è capace di trovare migliaia di clienti online nel giro di una settimana ma con la costanza il lavoro darà i suoi frutti.

Ricorda di non improvvisarti; potrai avere idee brillanti ma non le competenze di un blogger o social media manager per la promozione online del tuo brand.

Se hai delle domande, puoi lasciarle tra i commenti, insieme potremmo trovare una soluzione.

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Ciao!