Web Usability: cos’è e come applicarla al proprio sito

Web usability, chiamata anche usabilità dei portali web, è la disciplina che si occupa dello studio di come progettare, e creare, un sito usabile. Un sito web è usabile se gli utenti riescono ad accedervi in modo immediato, è semplice da navigare e se soddisfa tutte le richieste dei suoi utenti.

In parole povere, l’usabilità da la possibilità agli utenti di utilizzare un portale web in modo semplice, senza dover fare particolari sforzi mentali per imparare a usare quel determinato sito web.

Questo è un fattore molto importante, in quando l’usabilità di un sito ti garantirà un ritorno economico non da poco; più un portale web, e-commerce o blog aziendale, è semplice da usare e maggiori saranno le possibilità che gli utenti siano invogliati a utilizzarli per compiere determinati acquisti o semplicemente per consultarlo, ricercando informazioni per loro utili.

Per farti un esempio di web usability, potremmo utilizzare la home page di un qualsiasi sito internet. Per essere usabile dovrà avere tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno e dovranno essere attirati verso ciò che non stanno minimamente cercando.
Così facendo farai in modo che gli utenti che consultano le tue pagine web, avranno piena fiducia verso il tuo portale, tanto da ritornarci per ulteriori acquisti o consulti, andandolo addirittura a consigliare ad altri utenti.

L’usabilità web è prettamente legata a questi fattori:

NAVIGAZIONE
Il sistema di navigazione del tuo portale web deve facilitare l’orientamento, all’interno della struttura stessa del sito, dell’utente online; questo per dargli la possibilità di trovare in modo semplice e veloce tutto ciò di cui ha bisogno.
Questo è il compito fondamentale della web usability.

INTERAZIONI
Se il tuo sito prevede delle interazioni, come ad esempio un modulo di contatto o il form d’iscrizione a una newsletters, l’interfaccia dovrà essere semplice e intuitiva, per evitare meccanismi complicati che scoraggino gli utenti a compiere quelle determinate azioni.

La scarta intuitività diminuisce drasticamente il completamento dell’azione che vogliamo far compiere all’utente.

QUALITÀ
Più i contenuti sono di qualità e maggiori saranno le possibilità che gli utenti tornino sul tuo portale web. Ciò che offri dovrà dare soluzioni e risposte efficaci alle necessità dei naviganti.

GRAFICA
Ognuno di noi ha i propri gusti e non possiamo far piacere tutto a tutti ma quando andiamo a costruire un nuovo sito web, dobbiamo farlo con l’occhio del nostro potenziale cliente o lettore.

Cerca di utilizzare un layout che non vada a stressare e stancare, troppo la vista, questo per far si che gli utenti possano navigare in modo confortevole tra le pagine del tuo sito web.

APPAGAMENTO
Questa è l’utilità percepita, in fase di utilizzo, da parte degli utenti mentre navigano o consultano la tua piattaforma web.

Se uno di questi fattori verrà a mancare, il portale web non è definito usabile, quindi tutti i cyber naviganti eviteranno di consultare il tuo bel sito web e andranno a cercare le loro risposte altrove.

Tieni presente che circa la metà delle potenziali vendite vengono perse per colpa della poca usabilità dei portali presenti in rete.

È POSSIBILE MIGLIORARE?

Non c’è limite al miglioramento e se mentre leggi questo post, ti stai rendendo che al tuo sito non è usabile al 100%, allora sei sulla strada giusta e farai poca fatica a migliorarlo.

Dopo un’analisi del proprio portale web, se non sei in grado di eseguirla in maniera autonoma puoi contattarmi per una consulenza, vediamo assieme quali semplici modifiche di perfezionamento si possono apportare al tuo sito.

SPAZIO HOSTING
Come avrai capito, velocità, sicurezza e affidabilità sono al primo posto per garantire una web usability che si rispetti sul tuo sito. Un buon hosting può garantire ai tuoi utenti un’esperienza web di gran lunga maggiore di uno dei tanti servizi gratuiti o a basso prezzo.

Lo spazio web è il motore del tuo portale.

I siti web che non caricano immediatamente i propri contenuti, vengono abbandonati quasi subito dagli utenti, e tu non vuoi perdere una potenziale vendita, vero?

In un mio vecchio post “Digital Marketing starter pack”, parlavo di alcuni tool indispensabili per il mondo digitale. Tra questi c’è Siteground, secondo me, tra i migliori gestori hosting presenti ad oggi sul mercato; io faccio gestire a loro tutti i miei portali.

Se vuoi maggiori info sui loro piani, visita il loro sito Siteground

TUTTO AL POSTO GIUSTO
Fai in modo che chi arriva per la prima volta tuo portale trovi tutto quello che sta cercando, nel modo più semplice possibile. Più tempo trascorrono gli utenti sui siti web non trovando informazioni a loro utili e maggiori saranno le probabilità che si innervosiscano e abbandonino tali portali.

SI AL RESPONSIVE
La consultazione da dispositivi mobili sta andando a crescere sempre di più, andando a battere quella da desktop. Non farti trovare impreparato e fai in modo che il il tuo sito sia perfettamente visualizzabile, e usabile, da ogni tipo di dispositivo; smartphone o tablet che sia.

Vuoi maggiori informazioni sullo stato della web usability del tuo sito? Contattami per una consulenza!

Ciao!