WordPress: quando può fare al caso tuo

Vuoi aprire un sito semplice da gestire? WordPress può fare al caso tuo.

La tecnologia è arrivata, più o meno, a portata di tutti; anche il mondo informatico. Una volta, per realizzare un bel sito web, servivano fior di milioni (di Lire) e un’ottima agenzia con uno staff che avesse: programmatori, grafici, fotografi, design.

Tutto questo, purtroppo o per fortuna, negli ultimi anno è cambiato drasticamente e creare un nuovo portale web è quasi alla portata di tutti. Non so se questo sia un bene o un male. Anni addietro, come dicevamo qualche riga più in alto, creare e gestire un sito web era molto costoso ma i lavori erano di ottima qualità.

Oggi è pieno di piattaforme e servizi gratuiti che danno la possibilità a ognuno di noi di crearci il proprio sito web in tutta autonomia. E come ben saprai, la rete è piena di siti davvero imbarazzanti.

Piattaforme poco performanti, non ottimizzate per i dispositivi mobili, lente nei caricamenti, colori che affaticano la vista. Insomma, il cattivo gusto e scarsa professionalità la fanno da padroni.

Il mio consiglio è quello di affidarti a una buona Web Agency per la creazione del tuo portale, dove potrai trovare uno staff preparato con programmatori e Web Design pronti a consigliarti il meglio per l’immagine del tuo nuovo portale.

Però, se non hai la possibilità di investire qualche centinaio di euro in un’agenzia, hai buon gusto e sul web sei una persona abbastanza sveglia, potresti crearti in autonomia il tuo bel sito aziendale o blog personale. Il tutto grazie a Wordrpress.

Perché creare un sito con WordPress

L’utilizzo della piattaforma è semplicissimo, ti basterà scaricare dal sito ufficiale di WordPress l’ultima versione aggiornata del programma e caricarla su uno dei database creati sul tuo spazio web.

Naturalmente devi affidarti a un gestore hosting affidabile, questo per evitare che, una volta completati tutti i lavori, il tuo portale risulti lento e poco performante. Un sito lento, e poco sicuro, non sarà gradito dai motori di ricerca e con una SEO scarsa, non finirai mai tra i primi posti della prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

Se hai problemi nel caricamento di WordPress sul tuo database, non preoccuparti, acquistando i nostri servizi web possiamo già pre configurare la piattaforma secondo le tue esigenze, come fa un sarto con l’abito del suo cliente.

La piattaforma è gratuita quindi, una volta acquistati gli spazi web, i costi sono nulli o irrisori. WordPress da la possibilità di utilizzare dei template, per il layout grafico, gratuiti mentre puoi trovarne altri a pagamento più inclini con le tue esigente.

Anche la gestione dei plugin, fondamentali per un buon funzionamento del tuo portale, è molto conveniente. Gran parte di loro sono gratuiti con la possibilità di acquistare nuove funzionalità PRO a prezzi davvero convenienti.

SEMPLICITÀ

WordPress è di semplice utilizzo e molto intuitivo. Una volta scelto il tema grafico, e attivate le varie funzionalità, sarai completamente indipendente nella gestione del tuo portale. Naturalmente dovrai avere un minimo di conoscenze web e di scrittura, se vuoi che il tuo sito sia indicizzato al massimo e ben strutturato.

Puoi utilizzarlo per più scopi. Dal semplice blog personale dove racconti agli utenti le tue passioni, o gestire una rubrica inerente ai tuoi hobby.

Puoi creare persino un sito istituzionale per la tua azienda, affiancandogli un e-commerce per aumentare le vendite attraverso le conversioni online. Il tutto grazie all’utilizzo dei semplici Plugin.

WordPress è la piattaforma ideale per creare un sito funzionale e di qualità. Naturalmente, se le tue esigenze sono diverse e necessiti di qualcosa studiato e creato su misura per te, ma non vuoi perdere la semplicità di utilizzo di Wp, puoi sempre contattare un’agenzia di Web Design e chiedere di strutturare il tuo portale con questo tipo di piattaforma. In questo modo potrai avere il design perfetto con tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Vuoi aprire un nuovo portale web? Contattami per una consulenza.

Ciao!

Approfondimenti studiati per te:

Digital Marketing Starter Pack: quali strumenti servono per lavorare nel mondo digital.